-->

Presentazione

Chi sono?

Ho un po' timore delle definizioni autobiografiche. Se dosate male ed eccessive, sono quelle cose che a volte fanno apparire una persona un pò tronfia nelle sue espressioni, il cui mero scopo è talvolta l'autocelebrarsi, chi in modo puerile e chi in modo stucchevole (insomma uno che un pò se la sente troppo). 

Mi autodefinirei come un "operaio del web". È un'espressione a cui sono affezionato che utilizzava un mio ex capo. Mi occupo di digital marketing, il job title esatto è "web marketing specialist", sono appassionato di tecnologia, di cucina, di design di interni e di sci. Parlo inglese fluentemente e dal 2012 su base giornaliera nel contesto professionale; sono madrelingua italiano, francese e spagnolo -bisognerebbe aprire un capitolo a parte qui, limitiamoci quindi a dire che è per motivi familiari-.

Alla domanda di amici e parenti "cosa fai effettivamente nella vita professionale?" la risposta è: "Lavoro sul web, compro la pubblicità online.. sai i banner o gli annunci di Google? Ecco, quelli lì." I miei genitori c'hanno messo un po' prima di capire cosa effettivamente facessi; per un po', hanno seguito le evoluzioni, financo alle analisi ROI per le AdWords, ma una volta arrivati a sentire parole del tipo "campagne retargeting" "real time bidding" e "API con Google" hanno gettato la spugna; ora, mio padre dice più semplicemente "lavora con la pubblicità su internèt" - l'accento grafico non è un errore di battitura, nossignore lo pronuncia effettivamente così: "internèt" -.

Su Linkedin, puoi vedere qualche dettaglio in più su chi sono e cosa faccio.

Ah a proposito, mi chiamo Marco Bojenti ;-)

Perché questo blog? 

Questo blog è nato nel 2009 e deve il suo nome al fatto che "biddavo" su "Che Banca!"  a onor del vero con discreto successo in termini monetari, applicando a livello personale ciò che avevo appreso facendo lo stesso lavoro. Terminata quell'affiliazione ho cercato di fare di necessità virtù. Un corso di web master mi ha permesso di fare diversi restyling a questo blog -e devo dire che quest'ultimo non mi dispiace affatto- le cui finalità sono più di interesse  e meno di vocazione. 

La prima ragione è legata al fatto che lavoro sul web e dunque anche questo, un blog, serve a dare evidenza della propria capacità e sensibilità stilistica, a livello grafico e a livello editoriale, permettendo di conoscere meglio la persona e le capacità tecniche nella gestione del codice e delle grafiche: il codice HTML di questo sito l'ho editato io, in autonomia e senza aiuto , se non quello del web. Se potrete notare, dunque, delle imperfezioni nel layout le ragioni sono legate principalmente al fatto che mi occupo di marketing e non faccio il web designer.

Un'altra ragione è che ciò che scrivo ha la presunzione di volere mostrare una mia opinione professionale su fatti ed eventi legati al marketing e al web. Si dà evidenza, quindi, di alcuni mezzi e canali delle dinamiche di marketing o comunicative che nascono, commentando, in modo emotivo -ipocrita e inapplicabile sarebbe definirlo referenziale- quegli stessi eventi. Non solo promozioni un po' "particolari", DEM fantasiose (iron.) attività sui social talvolta un pò fallimentari, ma con attenzione dei dati di settore, best practices di aziende, modalità pionieristiche e che mostrano davvero innovazione in un settore, quello digitale, verso il quale nutro forte passione e continuo a maturare esperienza, seppure mai abbastanza, vista la velocità delle sue innovazioni. 

L'ultimo motivo, facilmente intuibile dai banneronzi sparsi sul sito, sono le affiliazioni, poiché è pur vero che l'uomo non vive di solo pane, ma -per così dire- anche un po' sì.. :-0 

Scrivo a volte, quindi, su questo blog sia per piacere professionale che per animarne i contenuti. Guardo sempre con ammirazione coloro che, seppure per diletto, riescono a gestire un blog con successo, per numero degli articoli e frequenza di pubblicazione; io cerco di pubblicare qualcosa con qualche considerazione quando l'occasione e i tempi lo consentono

 
Questo sito, non essendo aggiornato con periodicità, ai sensi delle leggi vigenti, non è da considerarsi testata giornalistica. Le informazioni riportate sono da ritenersi valide nel momento della loro raccolta.