-->

La garanzia di PC City. Cosa copre? NULLA!

PC City e le LORO "Garanzie" e sui prodotti:

"PC Perfetto" e "Scacciapensieri Gold".
Una Azienda. Un perchè.

Se vi recate presso un punto vendita di PC City, una catena del Gruppo UniEuro -quelli dell'ottimismo per intenderci- sarà possibile che vi venga proposto, insieme al PC o altri prodotti, l'acquisto di un garanzia dal nome "PC Perfetto" o "Scacciapensieri". 

Cos'è PC Perfetto? 
Bah semplice. Un'garanzia che permette di riparare o cambiarti il tuo PC -a costo 0-, per qualsiasi danno accidentalmente prodotto, sostituendolo con un PC di prezzo e prestazioni uguali o superiori, per tre anni e fino a due volte!!
Che affare, si direbbe! O quasi.

Eh sì perchè la gabola c'è. 
PC City promette di CAMBIARE fino a 2 VOLTE in tre anni  il tuo PC per cause accidentali -e dunque per quelle cause di cui non si ha alcuna colpa-, ma ESCLUDE DI FATTO TUTTE LE POSSIBILI CAUSE ACCIDENTALI!

Il contratto che si sottoscrive, specifica che la garanzia copre i danni accidentalmente prodotti, fino a 2 volte. Tuttavia, annovera ed esclude tutte quelle possibili cause di accidentalità, rendendo di fatto impossibili e nulle tutte le promesse comunicate -a livello molto commerciale- in precedenza (in particolare la sostituzione per danni accidentali fino a 2 volte!)

Quali le cause accidentali escluse? Semplice tutte quelle possibili!
Leggiamo con attenzione i casi - i più accidentali possibili e quindi non dipendenti dalla nostra non curanza e neglienza- che PC City esclude :
  • Virus Informatici (ottimo!)
  • Corti circuito (perfetto!)
  • Inondazioni (grandissimo!)
  • Terremoti (formidabile!)
  • Disastri metereologici (bellissimo!)
  • Altri eventi straordinari (sagace!)
  • Cause di forza maggiore (dei geni!)
  • tutte le cause di neglienza (e qui la linea fra neglienza ed accidentalità è sin troppo breve)
E dunque cosa copre questa del tutto singolare garanzia? Ma nulla. Assolutamente Nulla.

Non si capisce, tuttavia, perchè l'azienda spinga i commessi a vendere una garanzia che, a fronte delle promesse comunicate ma che non potranno esser mantenute, crei insoddisfazione e profonda sfiducia da parte dei clienti e/o ex-clienti.

Non si capisce neppure perchè un'azienda e quindi, fisicamente le persone che per l'impresa devono creare piani per generare valore -e non solo monetario e di breve periodo- pensino alla comunicazione della sostituzione fino a due volte, quando il contratto così strutturato esclude tutte le possibili cause accidentali?

Quando capiranno questi signori che produrre reddito a breve periodo con questi mezzucci, non genera alcun valore? Anzi crea solo insoddisfazione e sfiducia nei consumatori, quindi l'effetto contrario.

Un assioma di marketing asserisce che "un consumatore soddisfatto di un prodotto comunica la propria soddisfazione a 3 persone nel suo entourage di conoscenze, per contro, quando un consumatore insoddisfatto comunica la propria insoddisfazione a 10 persone". 

I cosiddetti "marketers" di PC City, dovrebbero riflettere inoltre sul fatto che questa asserzione venne espressa in un momento storico in cui internet ed i social media non avevano né una così grande rilevanza nelle comunicazioni né una presenza così massiccia nel tessuto sociale. 

In questo video, qualche anno fa, Grillo citava delle modalità di finanziamento commercializzate da UniEuro e fatte da Findomestic del tutto singolari -anch'esse-. Pare che UniEuro persegua sempre la medesima logica di marketing: qualche Euro in più nel breve periodo -a parer loro- sembra valga di più di un'immagine negativa nel lungo periodo -singolare anche quest'ultima ottica-.

Per chiudere, poniamo all'attenzione sul nuovo cross-selling si chiama "Scacciapensieri Gold" di PC City. Beh, se sono gli stessi quadri e dirigenti che hanno strutturato l'offerta "PC Perfetto", sarà la medesima "genialata".

Vai UniEuro!! L'ottimismo VOLA! (infatti se ne vola via!)

 
Questo sito, non essendo aggiornato con periodicità, ai sensi delle leggi vigenti, non è da considerarsi testata giornalistica. Le informazioni riportate sono da ritenersi valide nel momento della loro raccolta.