-->

Chávez nazionalizza la filiale venezuelana della Banca Santander

Fonte: El Periódico de Catalunya
Titolo: "Chávez nacionalitzarà la filial del Santander. El líder veneçolà anuncia un acord per al 22 de maig"

Nell'ambito del piano di nazionalizzazione avviato dal presidente del Venezuela Hugo Chávez, nel gennaio 2007, il leader mercoledì ha annunciato la firma, il 22 maggio, di una lettera di intenti con la quale il Banco de Venezuela inizierà il processo di nazionalizzazione di una filiale del Banco Santander. In una riunione televisiva del Consiglio dei ministri, Chavez ha riferito che il ministro delle finanze Ali Rodriguez Araque, e rappresentanti di Santander erano riunione per chiudere l'accordo e ha annunciato che hanno firmato un "documento" in merito alla vendita. Egli ha indicato che la Banca del Venezuela diventerà di proprietà sociale e di rafforzare lo sviluppo dell'economia sociale del paese. "
Ore più tardi, il ministro Rodriguez Araque ha confermato l'imminente firma di una lettera di intenti e ha osservato che la nazionalizzazione della sua controllata Santander "contribuirà al meglio le impostazioni del sistema finanziario venezuelano pubblico, il suo rafforzamento, al fine di raggiungere gli obiettivi della strategia del corso al socialismo ".
Emilio Botín, presidente del Banco Santander, ha confermato che l'istituto è in trattative con il governo venezuelano e ha espresso l'auspicio che "tutto finisca bene"

 
Questo sito, non essendo aggiornato con periodicità, ai sensi delle leggi vigenti, non è da considerarsi testata giornalistica. Le informazioni riportate sono da ritenersi valide nel momento della loro raccolta.