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Cara TeleTu basta col telemarketing!

Da qualche giorno continuo a ricevere telefonate da parte di TeleTu -o sedicenti tali- per cambiare gestore telefonico. Le solite ondate di chiamate di telemarketing che ogni azienda telco che si rispetti deve fare, per sviluppare il proprio business ed aumentare la propria customer base. 

A volte, però, queste attività vengono demandate in outsourcing per maggiore convenienza economica; non di rado avviene, però, che gli operatori delle le aziende fornitrici di telemarketing, per avere un "aggancio" migliore con il potenziale cliente, si spaccino per la tale azienda di telecomunicazioni, anche se in realtà ovviamente non lo sono.

Che cosa è successo nella fattispecie? Nell'arco di 4 giorni, sono stato contattato ben 5 volte per propormi un cambio di operatore; seppure ogni volta avessi indicato con forza ed educazione che non intendevo cambiare gestore telefonico né essere ricontattato per finalità commerciali, ho continuato a ricevere telefonate. 5 telefonate in 4 giorni. Al limite del ridicolo e dello stalking.

Dopo aver parlato con vari operatori, alla fine richiedo di parlare con un loro superiore per esporre con maggiore chiarezza la mia richiesta, di non essere più ricontattato. Mentre cito argomenti un po' scomodi -per loro- come il fatto che non ho prestato né al consenso al trattamento dei miei dati personali né al fatto di essere contattato per finalità commerciali, il -cosidetto- superiore mi liquida, riattacandomi il telefono. Evidente e comprensibile è la frustrazione che un'azione di questo tipo può fare nascere.

Scrivo due righe da inoltrare a TeleTu, quindi, dove indico che dopo essere stato contattato ben 5 volte in una settimana, dall'azienda fornitrice di TeleTu per attività di telemarketing (con prefisso 011 - area di Torino), la tale società ha mostrato oltre ad un vero e proprio comportamento scorretto e vessatorio, poca professionalità e inadeguatezza relazionale -a sfavore di TeleTu, dacché si è spacciata per tale- ed infine scarsa efficienza produttiva per l'azienda cliente, continuando a chiamare un cliente che non era interessato ad aprire un conto, anziché impiegare il tempo a disposizione per  contattare altri prospect. 

Prima di scrivere all'AGCOM e al Garante della Privacy per richiedere formalmente l'interruzione di tale attività vessatoria verso il mio numero di telefono, ho ritenuto opportuno e corretto inoltrare prima una segnalazione direttamente a TeleTu. 

Adesso viene il meglio.

Vado sul sito di TeleTu e ricerco il classico link "Contattaci"; accedo alla pagina ma mi accorgo che non c'è nessun link per scrivere loro se non si è un già cliente oppure un vecchio cliente. Allora, mi domando "Ma ciò è possibile? E soprattutto è legale? È possibile che non si offra di fatto, alcun canale di contatto scritto con l'azienda?

Avendo a che fare con temi legati alla comunicazione per canale online, ed un'esperienza professionale presso una società di telecomunicazioni, so che vi sono alcune norme che il Garante definisce su questi temi di natura. Per esempio, quando si inviano delle newsletter, il garante impone che si dia la possibilità all'utente di disiscriversi; si inserisce quindi un link di unsubscribe o si dà evidenza di come fare per disiscriversi dalla ricezione di una tale comunicazione. Ma quindi in questo caso? È possibile che vi sia un link per contattare l'azienda solo se si è già clienti o vecchi clienti e nessun link per dei non clienti? Vero è che vi sono differenze normative tra quanto regolato sulle comunicazioni o sulle pubblicazioni. 

Ad ogni modo qui c'è qualcosa che non va.


Proseguiamo andando sulla condizione più simile a quella di un non cliente, ossia quella di essere un vecchio cliente. Vado sulla pagina e vedo un breve form da compilare. Alcuni campi sono obbligatori, marcati con un asterisco -ma senza nessuna legenda- e altri non marcati come obbligatori, es. il codice cliente. Ottimo! Compilo il form e dettaglio quanto avviene. Termino e clicco su invia, ma il campo marcato come "non obbligatorio", per contro, deve essere compilato, altrimenti non si può inviare alcuna comunicazione.

Per porre fine alla faccenda, chiamo il numero -a pagamento- di TeleTu, 848.991022 e l'operatrice oltre a non "potermi" passare alcun suo superiore, mi riferisce che per temi relativi ai reclami il metodo di contatto è la raccomandata. Beh, direi che per un internet provider la raccomandata è senza dubbio il mezzo che si confà maggiormente.

Insomma, complimenti a TeleTu per la scarsissima qualità di gestione del sito e delle informazioni (se non siano finalizzate all'apertura di un conto), complimenti per l'attenzione al cliente, complimenti per la scelta qualitativa delle società fornitrici di telemarketing. Beh, dacché si tratta al massimo di pochi €uro di differenza con le promo di altri providers,  dacché la differenza appare flagrante tra l'immagine comunicata e l'identità reale dell'Azienda, di certo non diventerò vostro cliente. Si può chiosare con il solito tema: certo, un cliente in meno non fa la differenza, ma la Rete serve anche a comunicare le proprie esperienze negative e a fare percepire un'immagine meno patinata di quella che a volte si riesce, con successo, a comunicare ma che poco ha a che vedere con l'identità reale dell'Azienda.

 
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