Amazon, da sempre pionere nel settore dell'eCommerce, dopo avere portato alla luce modalità d'acquisto diverse ed innovative (vedi Amazon Fresh, Acquisto 1-Click) oggi comunica di volere testare una nuova modalità di invio merce dal nome "Amazon Prime Air", una consegna in 30minuti, come una pizza sì ma attraverso un drone.
Se si concretizzerà per tutte le Country, Italia inclusa (tenendo presente che in US non è un servizio operativo al momento, ma un mero e proprio test) sarà interessante vedere come si svilupperà questa modalità di consegna.
E se il cliente si ruba il drone? :)
Scherzi a parte, non è un tema da sottovalutare; alcuni eCommerce e relative corrieri, data l'alta percentuali di truffe e furti in alcune zone, evitano di consegnare in quelle aree. Se ci sono casi in cui, lesti personaggi riescono a sottrarre con destrezza la merce da pagare in contrassegno o a rubare addirittura i mezzi di trasporto durante le consegne, penso al numero di droni che si troveranno poi sul mercato nero.
A parte questo inciso, l'operazione è davvero innovativa e porta davvero un valore aggiunto alla comunità, in termini di celerità nella consegna -in 30min.- e di diminuizione del traffico su strada, seppure ci vorranno anni prima che divenga una reale e concreta modalità di consegna, come riporta la stessa Amazon.
Il futuro è dietro l'angolo. Buona visione!
Amazon Prime Air - Consegna in 30min.
Posted by Marco Bojenti on 12/02/2013 01:50:00 PM